Termini e condizioni generali (GTC)
Articolo 1 – Definizioni
In questi termini e condizioni, si applicano le seguenti definizioni:
Periodo di grazia: il periodo entro il quale il consumatore può avvalersi del suo diritto di recesso.
Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'esercizio di una professione o di un'attività commerciale e che stipula un contratto a distanza con l'imprenditore;
Giorno: giorno di calendario;
Transazione di durata: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi il cui obbligo di consegna e/o acquisto è distribuito nel tempo;
Supporto dati durevole: ogni mezzo che consente al consumatore o all'imprenditore di memorizzare informazioni a lui personalmente indirizzate, in modo da rendere possibile la consultazione futura e la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate.
Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di rinunciare al contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
Modello di modulo: il modello di modulo di recesso che il commerciante mette a disposizione e che il consumatore può compilare se desidera esercitare il suo diritto di recesso.
Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi ai consumatori a distanza;
Contratto a distanza: un accordo che prevede l'utilizzo esclusivo di una o più tecniche di comunicazione a distanza nell'ambito di un sistema organizzato dal commerciante per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino al momento della conclusione del contratto;
Tecnica di comunicazione a distanza: mezzi che possono essere utilizzati per la conclusione di un accordo, senza che il consumatore e l'imprenditore si trovino insieme nella stessa stanza nello stesso momento.
Condizioni generali: le presenti Condizioni generali dell'imprenditore.
Articolo 2 - Identità dell'imprenditore
FYDD Logistics LTD
Pavlou Valdaseridi 2A
6018
Harju maakond
Larnaca, Cyprus
Numero di registrazione: ΗΕ 433166
Mail: info@snusitalia.it
Articolo 3 - Applicabilità
Le presenti condizioni generali si applicano a tutte le offerte fatte dall'imprenditore e a tutti i contratti e ordini a distanza conclusi tra l'imprenditore e il consumatore.
Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, verrà indicato che le condizioni generali sono disponibili per la consultazione presso i locali dell'imprenditore e che saranno inviate gratuitamente al consumatore il prima possibile, su richiesta del consumatore.
Se il contratto a distanza viene concluso per via elettronica, allora, contrariamente al paragrafo precedente, e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo di questi termini e condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore in forma elettronica, in modo tale che il consumatore possa facilmente memorizzarlo su un supporto dati durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, sarà indicato dove le condizioni generali possono essere visualizzate elettronicamente e che saranno inviate gratuitamente al consumatore, su sua richiesta, per via elettronica o in altro modo.
Nel caso in cui si applichino condizioni specifiche del prodotto o del servizio in aggiunta alle presenti condizioni generali, il secondo e il terzo paragrafo si applicano di conseguenza e il consumatore può sempre fare affidamento sulla disposizione applicabile più favorevole per lui in caso di conflitto con le condizioni generali.
Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali sono nulle o annullate in parte o in toto in qualsiasi momento, l'accordo e le presenti condizioni rimarranno in vigore per il resto e la disposizione in questione sarà sostituita senza indugio, in consultazione reciproca, da una disposizione che si avvicini il più possibile alla portata della disposizione originale.
Le situazioni non coperte da questi termini e condizioni generali devono essere valutate 'nello spirito' di questi termini e condizioni generali.
Qualsiasi mancanza di chiarezza in merito all'interpretazione o al contenuto di una o più disposizioni dei nostri termini e condizioni deve essere interpretata 'nello spirito' di questi termini e condizioni generali.
Articolo 4 - L'offerta
Se un'offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, questo deve essere esplicitamente indicato nell'offerta.
L'offerta è senza impegno. L'imprenditore ha il diritto di modificare e adattare l'offerta.
L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore di valutare correttamente l'offerta. Se l'imprenditore utilizza delle immagini, queste riflettono fedelmente i prodotti e/o i servizi offerti. Errori evidenti o palesi nell'offerta non sono vincolanti per l'imprenditore.
Tutte le immagini, le specifiche e i dati contenuti nell'offerta sono indicativi e non possono comportare un risarcimento o lo scioglimento del contratto.
Le immagini dei prodotti sono una rappresentazione fedele dei prodotti offerti. La Società non può garantire che i colori mostrati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.
Ogni offerta contiene informazioni tali da rendere chiaro al consumatore quali sono i diritti e gli obblighi legati all'accettazione dell'offerta.
Questo riguarda in particolare:
il prezzo è comprensivo di tasse;
i possibili costi di spedizione;
il modo in cui l'accordo sarà realizzato e quali azioni sono necessarie a tal fine;
se il diritto di recesso è applicabile o meno;
le modalità di pagamento, consegna e attuazione del contratto;
il periodo di accettazione dell'offerta o il periodo entro il quale l'imprenditore garantisce il prezzo;
l'entità della tariffa per la comunicazione a distanza, se i costi dell'utilizzo della tecnologia per la comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dalla normale tariffa di base per il mezzo di comunicazione utilizzato;
se il contratto viene archiviato dopo la sua conclusione e, in tal caso, come può essere consultato dal consumatore;
il modo in cui il consumatore, prima di concludere il contratto, può verificare i dati da lui forniti nel contesto del contratto e, se lo desidera, correggerli;
le possibili altre lingue in cui, oltre all'olandese, è possibile concludere l'accordo.
Articolo 5 - L'accordo
Il contratto è concluso, fatto salvo quanto stabilito nel paragrafo 4, nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e le condizioni così stabilite sono soddisfatte.
Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, il commerciante confermerà immediatamente la ricezione dell'accettazione elettronica dell'offerta. Finché questa accettazione non è stata confermata dall'imprenditore, il consumatore può sciogliere il contratto.
Se il contratto viene creato elettronicamente, l'imprenditore adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere il trasferimento elettronico dei dati e garantirà un ambiente web sicuro. Se il consumatore è in grado di pagare elettronicamente, l'imprenditore adotterà misure di sicurezza adeguate.
L'imprenditore può - all'interno del quadro giuridico - informarsi sulla capacità del consumatore di far fronte ai suoi obblighi di pagamento, nonché su tutti quei fatti e fattori che sono importanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha buone ragioni per non stipulare l'accordo, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta o di imporre condizioni speciali per l'attuazione.
Il consumatore deve avere almeno 18 anni per acquistare prodotti di tabacco e nicotina dal commerciante. Accettando i presenti termini e condizioni generali ed effettuando un ordine sul sito web, il consumatore conferma di aver raggiunto l'età minima legale per l'acquisto di prodotti a base di tabacco e nicotina. Il consumatore deve tenere conto del fatto che le informazioni errate sono soggette a una multa e saranno segnalate alle autorità competenti.
È possibile annullare gli ordini entro 24 ore dalla ricezione della conferma dell'ordine. Il consumatore deve inviare la richiesta di cancellazione via e-mail a info@snusitalia.it.
L'imprenditore invierà al consumatore le seguenti informazioni insieme al prodotto, per iscritto o in modo tale che il consumatore possa memorizzarle in modo accessibile su un supporto dati durevole:
L'indirizzo di visita dell'esercizio commerciale dell'Imprenditore dove il Consumatore può presentare i reclami;
le condizioni e le modalità con cui il Consumatore può esercitare il diritto di recesso, oppure una dichiarazione chiara sull'esclusione del diritto di recesso;
le informazioni sulle garanzie e sull'assistenza esistente dopo l'acquisto;
i dati inclusi nell'articolo 4, paragrafo 3 delle presenti condizioni, a meno che il professionista non li abbia già forniti al consumatore prima della conclusione del contratto.
In caso di transazione estesa, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.
Ogni accordo viene stipulato a condizione sospensiva di una sufficiente disponibilità dei prodotti interessati.
Articolo 6 - Diritto di recesso
Alla consegna dei prodotti:
Al momento dell'acquisto di prodotti, il consumatore ha la possibilità di sciogliere il contratto senza fornire motivazioni entro 14 giorni. Questo periodo di riflessione inizia il giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del consumatore o di una persona precedentemente designata dal consumatore e dal rappresentante annunciato dall'imprenditore.
Durante questo periodo, il consumatore dovrà maneggiare il prodotto e la confezione con cura. Disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria per giudicare se desidera conservare il prodotto. Se esercita il suo diritto di recesso, restituirà il prodotto con tutti gli accessori e - se ragionevolmente possibile - nelle sue condizioni e confezioni originali all'imprenditore, in conformità alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.
Quando il consumatore desidera avvalersi del diritto di recesso, è tenuto a informare l'imprenditore entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Il consumatore deve renderlo noto tramite il modulo del modello o tramite un altro mezzo di comunicazione come l'e-mail. Dopo che il consumatore ha reso noto che desidera avvalersi del suo diritto di recesso, deve restituire il prodotto entro 14 giorni. Il consumatore deve dimostrare che la merce consegnata è stata restituita in tempo, ad esempio tramite una prova di spedizione.
Se, al termine dei periodi specificati nei paragrafi 2 e 3, il consumatore non ha indicato che desidera esercitare il suo diritto di recesso, o non ha restituito il prodotto all'imprenditore, l'acquisto è un fatto.
Articolo 7 - Costi in caso di recesso
Se il consumatore si avvale del diritto di recesso, dovrà sostenere solo i costi della spedizione di ritorno.
Se il consumatore ha pagato un importo, l'imprenditore lo rimborserà il prima possibile, ma al massimo entro 14 giorni dal recesso. Ciò è soggetto alla condizione che il prodotto sia già stato ricevuto dal commerciante o che sia possibile fornire una prova conclusiva della restituzione. Il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal consumatore, a meno che il consumatore non accetti esplicitamente un metodo di pagamento diverso.
Se il prodotto viene danneggiato a causa di una manipolazione negligente da parte del consumatore, quest'ultimo è responsabile di qualsiasi riduzione di valore del prodotto.
Il consumatore non può essere ritenuto responsabile di un'eventuale diminuzione del valore del prodotto se l'imprenditore non ha fornito tutte le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso; questo deve essere fatto prima di concludere il contratto di acquisto.
Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso
Il commerciante può precludere al consumatore il diritto di recesso sui prodotti di cui ai paragrafi 2 e 3. La preclusione del diritto di recesso è valida solo se il commerciante ha dichiarato chiaramente questo fatto al momento dell'offerta, o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto.
L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti
che sono stati creati dal commerciante in base alle specifiche del consumatore;
Che sono chiaramente di natura personale;
Che non possono essere restituiti a causa della loro natura;
Che si rovinano o invecchiano rapidamente;
Il cui prezzo dipende dalle fluttuazioni del mercato finanziario su cui l'imprenditore non ha alcuna influenza;
Per i singoli giornali e riviste;
Per le registrazioni audio e video e i software informatici di cui il consumatore ha tolto il sigillo;
Per i prodotti igienici di cui il consumatore ha rotto il sigillo.
Articolo 9 - Il prezzo
Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non subiranno aumenti, ad eccezione delle variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.
Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di norme o disposizioni di legge.
Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la stipula del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore lo ha stipulato e:
sono il risultato di regolamenti o disposizioni di legge; oppure
il consumatore è autorizzato a rescindere il contratto il giorno in cui entra in vigore l'aumento di prezzo.
I prezzi indicati nell'offerta di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.
Tutti i prezzi sono soggetti a refusi ed errori di stampa. Non si assume alcuna responsabilità per le conseguenze di errori di stampa e di battitura. In caso di errori di stampa, l'imprenditore non è obbligato a consegnare il prodotto al prezzo sbagliato.
Articolo 10 - Consegna ed esecuzione
Il commerciante garantisce che i prodotti e/o i servizi soddisfano il contratto, le specifiche indicate nell'offerta, i requisiti ragionevoli di affidabilità e/o di servizio e le disposizioni di legge e/o i regolamenti governativi in vigore alla data di conclusione del contratto. Se concordato, l'imprenditore garantisce anche che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.
L'imprenditore presterà la massima attenzione nel ricevere ed eseguire gli ordini di prodotti.
Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha comunicato all'azienda.
Fatto salvo quanto stabilito nel paragrafo 4 del presente articolo, l'azienda eseguirà gli ordini accettati in tempi rapidi ma non oltre i 30 giorni, a meno che il consumatore non abbia concordato un periodo di consegna più lungo. Se la consegna è stata ritardata, o se un ordine non può essere evaso o può essere evaso solo parzialmente, il Consumatore ne sarà informato entro 30 giorni dall'invio dell'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di sciogliere il contratto gratuitamente. Il consumatore non ha diritto al risarcimento.
Tutti i periodi di consegna sono indicativi. Il consumatore non può trarre alcun diritto dalle date di consegna indicate. Il superamento di un termine non dà diritto al consumatore a un risarcimento.
In caso di scioglimento ai sensi del paragrafo 4 del presente articolo, l'imprenditore rimborserà l'importo pagato dal consumatore il prima possibile, ma al massimo entro 14 giorni dallo scioglimento.
Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l'imprenditore si impegnerà a fornire un articolo sostitutivo. La consegna di un articolo sostitutivo sarà comunicata in modo chiaro e comprensibile, al più tardi al momento della consegna. Il diritto di recesso non può essere escluso con articoli sostitutivi. Il costo di qualsiasi spedizione di ritorno sarà a carico dell'imprenditore.
Il commerciante non è responsabile della ricezione, della localizzazione, del rimborso o della sostituzione delle spedizioni in ritardo. Inoltre, non è responsabile di eventuali ritardi del pacco dovuti alla violazione delle leggi sull'importazione e al sequestro da parte della dogana.
Se il suo ordine è stato elaborato attraverso il nostro centro di distribuzione, non possiamo essere ritenuti responsabili di ritardi dovuti a requisiti doganali o ad altre circostanze al di fuori del nostro controllo. È esclusa qualsiasi responsabilità da parte del commerciante.
La preghiamo di notare che le consegne di merci possono essere aperte e ispezionate dalla dogana. Tali procedure possono ritardare la consegna e sono al di fuori del nostro controllo. Il consumatore è considerato l'importatore della merce e deve quindi rispettare tutte le leggi e i regolamenti del Paese in cui la merce viene consegnata.
Articolo 13 - Pagamento
Se non diversamente concordato, gli importi dovuti dal consumatore dovranno essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di riflessione di cui all'articolo 6, comma 1. In caso di accordo per la fornitura di un servizio, questo periodo inizia dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma dell'accordo.
Il consumatore ha il dovere di segnalare immediatamente all'operatore le inesattezze dei dati forniti o del pagamento specificato.
In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, e in base alle restrizioni legali, l'imprenditore ha il diritto di addebitare al consumatore qualsiasi costo ragionevole reso noto al consumatore in anticipo.
Articolo 14 - Procedura di reclamo
L'imprenditore dispone di una procedura di reclamo sufficientemente pubblicizzata e gestisce il reclamo in conformità a tale procedura.
I reclami sull'attuazione del contratto devono essere descritti in modo completo e chiaro e presentati all'imprenditore entro due mesi dalla scoperta dei difetti da parte del consumatore.
I reclami presentati al commerciante riceveranno una risposta entro un periodo di 14 giorni, calcolati a partire dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l'imprenditore risponderà entro il termine di 14 giorni con un messaggio di ricezione e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
Se il reclamo non può essere risolto con una consultazione reciproca, nasce una controversia che è soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.
In caso di reclami, un consumatore dovrebbe innanzitutto rivolgersi all'imprenditore.
Un reclamo non sospende gli obblighi dell'imprenditore, a meno che l'imprenditore non indichi diversamente per iscritto.
Se il reclamo è ritenuto giustificato dall'imprenditore, quest'ultimo, a sua discrezione, sostituirà o riparerà gratuitamente i prodotti consegnati.
Articolo 15 - Responsabilità
L'imprenditore fa chiaramente presente ai consumatori che ordinano, ottengono, acquistano o comunque consumano articoli dell'imprenditore, direttamente o tramite terzi, che la nicotina è molto dannosa per la salute, nel senso che la nicotina contribuisce alle malattie, crea una forte dipendenza e può essere fatale.
L'imprenditore non si assume alcuna responsabilità per le conseguenze derivanti dall'uso di questo prodotto. L'imprenditore ha informato chiaramente il consumatore delle possibili conseguenze. La scelta di consumare il prodotto, nonostante le avvertenze e i rischi per la salute, è propria e quindi a proprio rischio. Il rischio di subire danni alla salute a causa dell'uso di nicotina è insito nel consumo di buste di nicotina, in quanto è generalmente noto che l'uso di nicotina può causare danni alla salute e crea una forte dipendenza.
L'imprenditore deve apporre etichette di avvertimento sui prodotti; in considerazione dell'articolo 6:186 comma 1 del Codice Civile, l'imprenditore deve sforzarsi di applicare queste etichette in modo corretto.
Tutti i prodotti offerti dall'Imprenditore e tutte le informazioni ad essi relative sono stati attentamente considerati e compilati. Non è possibile ricavare alcun diritto da questo e non si garantisce l'accuratezza di queste informazioni. L'imprenditore non si assume pertanto alcuna responsabilità per eventuali errori o imprecisioni, né per le conseguenze derivanti dall'utilizzo di queste informazioni.
Articolo 15 - Controversie
I contratti tra l'imprenditore e il consumatore a cui si riferiscono le presenti condizioni generali sono disciplinati esclusivamente dalla legge svedese. Anche se il consumatore vive all'estero.
La Convenzione di Vienna sulle vendite non si applica.
Articolo 16 - Disposizioni aggiuntive o diverse
Le disposizioni aggiuntive o che si discostano da questi termini e condizioni generali, non devono andare a scapito del consumatore e devono essere registrate per iscritto o in modo tale che il consumatore possa facilmente salvarle su un supporto dati durevole.